Champagne Blanc de noir Nature Nathalie Falmet

Vino artigianale BiancoChampagne, Pinot NeroVino artigianale da uve Pinot NeroPinot NeroVino artigianale affinamento --Vino artigianale con --Vino artigianale naturale --

Questo Champagne Nature coniuga potenza e vinosità, pura espressione di un territorio unico.

Vinificazione: tradizionale secondo il metodo Champenoise.

50,00

Champagne Blanc de noir Nature Nathalie Falmet

CARATTERISTICHE

Colore

Bianco

Denominazione

Produttore

Nathalie Falmet

Filosofia

Uvaggio

Pinot Nero

Affinamento

Abbinamenti

Solfiti

Lieviti

Formato

Bottiglia 0,75 l

Regione

Territorio

Cotes des Bar

Annata

Alcool

IL VINO

Giallo dorato con bollicine fini e regolari. Naso che parla di frutta a polpa bianca, agrumi e note minerali. In bocca, dove mostra volume e vinosità, è lungo con aromi di frutta matura per poi terminare elegantemente tostato.

Questo Champagne Nature coniuga potenza e vinosità, pura espressione di un territorio unico.

STORIA DELLA MAISON

Nathalie Falmet dopo aver conseguito il diploma in enologia nel 1993 matura varie esperienze presso alcune grandi maison, fino al momento in cui avverte la necessità di produrre il suo Champagne. Ha il grande vantaggio di disporre dei vigneti di famiglia a Rouvres les Vignes, una località posta nella parte meridionale della regione della Champagne nota come Côte de Bar, che valorizza e amplia. Prendono così vita le prime bottiglie. Nathalie è stata una delle prime donne della regione ad aver ottenuto una laurea in enologia, questo gli permette di occuparsi di tutte le fasi produttive a partire dalla vigna fino all’imbottigliamento. Lei è un’enologa-vignaiola elegante e raffinata che predilige tailleur e tacchi a spillo alla divisa da lavoro. Il suo modo di vivere e il suo carattere si riflettono nella conduzione dell’azienda e naturalmente negli Champagne: vigneto curato come fosse un giardino, condotto in regime di lotta integrata, e in cantina vinificazioni precise nel rispetto di rigorosi parametri enologici. Nei 3,5 ettari vitati 2,5 sono riservati allo chardonnay, mentre il restante è ripartito in parti uguali tra pinot noir e pinot meunier, che affondano le radici nel tipico terreno calcareo dell’area conosciuto come “Kimmeridgiano”. La sperimentazione in cantina ha portato Nathalie a scegliere materiali insoliti, ne sono esempio i vasi di terracotta prodotti in Toscana, contenitori in grado di regalare micro ossigenazioni senza andare ad intaccare le caratteristiche varietali delle uve. Gli Champagne di Nathalie sono il risultato della combinazione di tre sue passioni: la fisica, la chimica e il gusto per le cose belle. Lei cerca equilibrio, potenza, eleganza e l’espressione del terroir nei suoi vini. La gamma è di alto livello e comprende un interessante Champagne Brut Blanc de Blancs denominato “Terra”, per richiamare i contenitori in terracotta nei quali viene effettuala la vinificazione. Gli Champagne di Nathalie Falmet sono raffinati e puri, puntuali nello stile e dotati di grande piacevolezza.

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Solamente clienti che hanno effettuato l'accesso ed hanno acquistato questo prodotto possono lasciare una recensione.