Champagne brut Premier Cru “L’Ouverture” Frederic Savart

Vino artigianale BiancoChampagne, Pinot NeroVino artigianale da uve Pinot NeroPinot NeroVino artigianale affinamento Almeno 24 mesi sui lievitiAlmeno 24 mesi sui lievitiVino artigianale con --Vino artigianale naturale --

Nasce dall’assemblaggio di vins clairs di tre diverse annate, in modo da poter esprimere la giusta armonia e complessità. Rifermenta in bottiglia secondo il Metodo Champenoise, con una sosta sui lieviti di almeno 24 mesi.

Vinificazione: Assemblaggio di 3 annate diverse e rifermentazione in bottiglia secondo il Metodo Champenoise

50,00

Champagne brut Premier Cru "L'Ouverture" Frederic Savart

CARATTERISTICHE

Colore

Bianco

Denominazione

Produttore

Frederic Savart

Filosofia

Uvaggio

Pinot Nero

Affinamento

Almeno 24 mesi sui lieviti

Abbinamenti

Solfiti

Lieviti

Formato

Bottiglia 0,75 l

Regione

Territorio

Montagne de Reims da due villaggi Premier Cru: Ecueil e Villers-aux-Noeuds da vecchie viti radicate su suoli ricchi di strati gessosi (nominati craie) e argillosi

Annata

Alcool

IL VINO

Lo Champagne Brut Premier Cru “L’Ouverture” di Frederic Savart è un Blanc de Noirs di grande intensità che nasce da uve di vecchie vigne di pinot nero coltivate su suoli di gesso ed argille nelle parcelle Premier Cru di Ecueil e Villers-aux-Noeuds nella montagna di Reims. Nasce dall’assemblaggio di vins clairs di tre diverse annate, in modo da poter esprimere la giusta armonia e complessità. Rifermenta in bottiglia secondo il Metodo Champenoise, con una sosta sui lieviti di almeno 24 mesi. L’Ouverture è dimostrazione palese dello straordinario potenziale di espressione del Pinot Noir della Montagne de Reims. Si presenta con una brillante veste color giallo paglierino, attraversato da un perlage fine e persistente. Il bouquet olfattivo è caratterizzato da una raffinata sfaccettatura con aromi di agrumi, pesca bianca, brioche, fiori bianchi, sensazioni iodate. Al palato è teso ed appagante, profondo e intenso, raffinato, con un finale caratterizzato da una freschezza gessosa e minerale.

STORIA DELLA MAISON

La piccola Maison condotta da Frederic Savart, si estende su 6 ettari nei territori Premier Cru di Ecueil e Villers-aux-Noedus nella Montagne de Reims. Frederic rappresenta la terza generazione di vignaioli e, nel pieno rispetto della tradizione famigliare, si dedica con massima attenzione alla cura della vigna eseguendo solo lavorazioni manuali e applicando una produzione qualitativa basata su basse rese. Grazie a questa particolare cura nella gestione agronomica e alla particolare vocazione del terroir, la maison si è imposta all’attenzione degli appassionati dello champagne per uno stile riconoscibile e una qualità sempre ai vertici. I suoi Champagne svelano l’indubbia vocazione della zona di provenienza attraverso uno stile elegante, fine e per nulla scontato.

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Solamente clienti che hanno effettuato l'accesso ed hanno acquistato questo prodotto possono lasciare una recensione.