Carrello

Le Stroppigliose

Vignaioli marchigiani, zona: Matelica (MC)

Le Stroppigliose: Vino biologico marchigiano

L’azienda agricola Le Stroppigliose si trova a Castelraimondo, un piccolo paese nel cuore delle Marche. Da tre generazioni la famiglia Venanzoni è dedita alla coltivazione della vite, dei cereali e all’allevamento.

I vigneti si estendono su una superficie di circa tre ettari, sono a 500 m sul livello del mare con conduzione biologica. Si trovano a ridosso della catena del Monte Gemmo, ovvero sulle sponde di quello che un tempo era l’ enorme lago salmastro che prosciugandosi ha dato origine al comprensorio di coltivazione del Verdicchio di Matelica.

Il clima continentale dell’alta valle Esina e i terreni a carattere sabbioso e ricchi di scheletro, permettono la produzione di vini bianchi di grande mineralità e freschezza, mentre le argille azzurre presenti in profondità donano vini rossi complessi e longevi.

A Le Stroppigliose si cerca di tramandare il più possibile quello che il territorio ci offre, lavorando correttamente in campo e rispettando le uve in cantina. I nomi dei vini prodotti derivano dalle sculture lignee dell’artista Elvo Orfei di Serra dei Conti, le serigrafie delle stesse sono presenti in etichetta.

Le sculture sono state ricavate da viti secche provenienti dal nostro vigneto più vecchio. Elvo Orfei ha visto in ognuna di queste piante una figura diversa e grazie alla sua arte ha dato loro una nuova vita. Queste sculture sono attualmente esposte presso l’agriturismo Pietra Maula.

Vitigni: Verdicchio, Sangiovese, Merlot